App Guida Pizzerie





Guida Alle Pizzerie d'Italia

Crea il tuo badge
Preview


La Guida non propone soltanto un elenco più o meno ricco e approfondito di pizzaioli, pizze e Pizzerie di tutta Italia (ne sono inserite oltre 7000, benchè il numero, fra meritevoli e no, sia di almeno cinque volte superiore) ma suggerisce anche alcuni itinerari e alcune mete alla ricerca di belle cose e, soprattutto, di buone cose, dai vini ai liquori, dai prodotti della terra ai piatti della tradizione, che possano accompagnarsi bene con la nostra vecchia, cara, buona pizza. Firmate tutte con l’indicazione “Il Viaggiator Goloso”, le note danno informazioni in generale circa la gastronomia tradizionale delle regioni presentate di volta in volta. Le regioni italiane sono presentate in ordine alfabetico, dall’ Abruzzo al Veneto. All’interno di ciascun capitolo regionale, le singole provincie figurano in ordine alfabetico, con i capoluoghi in testa, seguiti dai vari Comuni. I Locali, anch’essi elencati in ordine alfabetico, senza tener conto dell’articolo che ne precede il nome, sono indicati con le sigle P-RP-TP-H (Pizzeria - Ristorante Pizzeria - Trattoria Pizzeria - Hotel) secondo i casi. L’informazione comprende il nome, l’indirizzo, il numero di telefono e la sigla del giorno eventuale di chiusura. Le annotazioni circa ogni singolo Locale sono tratte dai taccuini di viaggio dei redattori e dei collaboratori della Guida. (Clicca sulle immagini per ingrandirle)
All’inizio del capitolo dedicato a ogni regione, è presente un editoriale riguardante gli aspetti più interessanti delle sue tradizioni gastronomiche e dei collegamenti fra storia, cultura e gastronomia locali.





Soprattutto la difesa e la valorizzazione delle ricchissime tradizioni alimentari del nostro Paese (tra le quali quella legata alla pizza è tra le più nobili e note), è il motivo conduttore del “block notes”





...poichè riteniamo che la pizza sia anche arte, tradizione, cultura, i riferimenti all’arte, alla storia, alla cronaca, alla cultura e allo spettacolo fanno parte integrante del “block notes”








Se la Guida si limitasse a una lunga e noiosa elencazione di nomi e di indirizzi, il lavoro della Redazione sarebbe deludente, per la Redazione stessa:












La veste grafica della Guida, che richiama il “block notes” richiama visivamente l’idea di un diario di viaggio. A corredo di molte pagine fitte di indirizzi, sono presenti brevi articoli con curiosità riguardanti sia la storia della pizza, sia argomenti riguardanti il buon gusto.
Pagina principale Guarda alcune pagine tipo Chi siamo Storia della Pizza Pizzerie consigliate Pizza & .Co Modulo per l'iscrizione dei Locali Scrivici Ordina ora le tue copie Sfoglia la Guida Registrazione nuovi utenti Login Ricette dei maestri Video dei locali Archivio news Annunci Viaggia con Noi Pizza all'estero I nostri Esperti I nostri Pizzaioli
pizza

Pagina principale :: Preview :: Chi siamo :: Storia della Pizza :: Pizzerie consigliate :: Pizza & .Co :: Iscrizione Locali :: Contatti
Ordina copie :: Guida in PDF :: Registrazione utenti :: Login :: Prenotazione Pizzerie :: Ricette dei Maestri

Powered by WEBARTISAN.NET